Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Domanda di accesso ai servizi cimiteriali
Copia del documento d'identità
Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa
Copia dell'accertamento di morte
Copia della documentazione che dimostra la volontà del defunto o dei parenti alla cremazione
Dichiarazione di affidamento delle ceneri
Comunicazione di trasporto di salma (prima dell’accertamento di morte)
Copia della disposizione testamentaria del defunto
Copia della dichiarazione resa in vita dal defunto, convalidata dal presidente di una delle associazioni presente dall’art. 79 del Regolamento di polizia mortuaria, alla quale era iscritto il defunto
Costi
Tipo di pagamento
Importo
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
I servizi cimiteriali prevedono il pagamento di €0,52 al Comune. I pagamenti spontanei possono essere effettuati all’interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.