Descrizione

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) presuppone lo svolgimento delle seguenti mansioni integrate:
- aiuto per il soddisfacimento di esigenze individuali e per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere;
- aiuto per il governo della casa nei casi di emarginazione sociale;
- prestazioni di aiuto personale concernenti interventi rivolti a persone con disabilità atti a facilitarne l’autosufficienza e la possibilità di integrazione sociale;
- collaborazione con il servizio infermieristico erogato da altri soggetti accreditati ai sensi della vigente normativa;
- prestazioni di segretariato sociale;
- consegna farmaci a domicilio nei casi di emarginazione sociale e in assenza di una rete parentale ed amicale;
- accompagnamento della persona parzialmente autosufficiente nell’ambito del territorio comunale nei casi di emarginazione sociale e in assenza di una rete parentale ed amicale;
- trasporto di persone anziane e/o persone con disabilità presso l'Azienda Speciale Comune di Concesio per l’utilizzo del bagno assistito;
- ritiro e consegna della biancheria presso l'Azienda Speciale Comune di Concesio.
L’erogazione del servizio consta di una prestazione giornaliera che avrà la durata variabile da un minimo di 30 ad un massimo di 50 minuti e prevede la presenza di n. 1 assistente domiciliare.
In situazioni particolari, dove vi sia la presenza di persone con gravi problemi socio-sanitari e/o senza un valido aiuto familiare, sarà possibile effettuare il servizio con n. 2 assistenti domiciliari in compresenza sullo stesso caso.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare, coordinato dal Servizio Sociale comunale, viene svolto da ausiliarie socio-assistenziali, appositamente preparate a detto scopo.
La gestione del servizio è attuata in collaborazione con l'Azienda Speciale Comune di Concesio, mediante la stipulazione di apposito contratto di servizio.
La domanda per l’attivazione del servizio deve essere inoltrata all’Assistente Sociale la quale redige specifica scheda di valutazione, anche a seguito di visita domiciliare, e predispone il piano di intervento individualizzato sulla base del bisogno rilevato, definendo i numeri di accesso e le modalità di erogazione delle prestazioni.